“Samu Bit” classe 1993 è il nome con cui il mondo digitale conosce Samuele Mininel.
Nasce il 18 Gennaio a Trieste da 2 genitori Roberto e Daniela che si sono conosciuti in clinica dopo un periodo di depressione per aver avuto rispettivamente 2 separazioni con prole.
Il padre Roberto è bipolare e sperpera ogni guadagno ottenuto dal proprio lavoro. Samuele cresce in uno scantinato prima, poi nelle case popolari di Trieste, diventando presto quasi obeso, perché la mamma lo nutre abbondantemente.
Era il 2006 quando Samuele tifoso del calcio giocato gioiva per la vittoria mondiale dell’Italia e quando la mamma Daniela si ammalava gravemente, perdendo la vista da un occhio. In seguito Samuele viene affidato agli assistenti sociali e va a vivere nella casa della zia materna per 4 mesi che non si cura di lui e non si accorge che mangerà solo una mela al giorno e qualche merendina passando da 98kg a 53kg, poiché depresso e sofferente per il distacco dai genitori.
Samuele viene ricoverato e salvato da un blocco intestinale
Dopo le medie frequenta l’istituto pedagogico, e viene bocciato un anno per i suoi comportamenti da bullo, fino all’epilogo con i carabinieri che per poco non lo arrestano, mentre ruba “per gioco” al supermercato. Questo episodio scatena un cambiamento riflessivo in Samuele che decide di prendere in mano la sua vita, iniziando a seguire una dieta alimentare, allenamento costante e studio disciplinato.
Nel 2013 ottiene il diploma, inizia a lavorare al porto di Trieste e di seguito si iscrive all’università nell’ Ottobre 2014. Nel 2017 ottiene la laurea breve e vince una borsa di studio che lo porta a frequentare 6 mesi di Erasmus all’estero, scegliendo la Repubblica Ceca. Nel Luglio del 2019 ottiene la laurea magistrale, con lode. Per 6 mesi fa colloqui di Lavoro anche a Milano, A Dicembre 2019 inizia un tirocinio formativo, come consulente del lavoro presso uno studio di Trieste, ma a Febbraio 2020 decide di abbandonare il tirocinio, senza sapere che di lì a pochi giorni la pandemia avrebbe portato al lock down.
Chiuso in casa a Marzo 2020 analizzando i mercati in forte calo si butta a capofitto sul mondo delle crypto
Mercati che seguiva da qualche anno e ci investe tutti i suoi risparmi fino a raggiungere il suo massimo a Novembre 2021 con Shiba Inu che fra i primi in Italia aveva scoperto e ne aveva parlato con un celebre video diventato virale, che gli ha permesso di ottenere 1000 follower in 2 giorni sul suo canale divulgativo sulla piattaforma di YouTube. Oggi Samu Bit è tra i divulgatori di Cypto più seguiti in Italia, ha creato il protocollo del CryptoCowboy e MemeMania, 2 percorsi pratici per analizzare e comprendere il mondo delle crypto per diventare liberi finanziariamente.